Via Penna in Teverina, Località Colle delle Monache, 01028 Orte (VT) mobile-textmobiletextmobiletext

Al confine tra Lazio e Umbria, tra la suggestiva Valle del Tevere e i Monti Amerini, l’Azienda Agricola Ciucci è un paradiso agricolo curato con passione da oltre cent’anni dalla stessa famiglia. In questa tenuta biologica si coltivano e producono vino e olio extravergine di alta qualità, seguendo i ritmi della natura e utilizzando solo metodi sostenibili.

Le uve, raccolte a mano, sono in gran parte autoctone. La cantina propone sette etichette: tra i bianchi, spiccano il Malvasia, morbido e floreale, e il Vermentino Donna Walda, fresco e avvolgente. Il rosato Oltre è un Sangiovese fruttato e piacevole. I rossi raccontano la ricchezza del territorio: Sangiovese, Misciano, Violone e Violò – questi ultimi due ottenuti dal violone, vitigno autoctono noto anche come il Montepulciano della Tuscia.

Completano la produzione l’olio extravergine Cimacolle, spremuto a freddo nel frantoio aziendale, e ottenuto da varietà locali come Leccino, Moraiolo, Frantoio e Pendolino.

Oltre al punto vendita in loco, l’azienda organizza su prenotazione visite guidate personalizzabili, con degustazioni di vini accompagnate da abbinamenti gastronomici. Un’esperienza autentica e rilassata, affacciata sui vigneti e le colline che abbracciano la tenuta. Un modo semplice per entrare in contatto con una storia agricola che racconta oltre un secolo di Tuscia.

mobileimg
 

L’arte del biologico

Back
Back

Fattoria Didattica ErìMarì

Next
Next

La Locanda della Chiocciola