Azienda Agricola Ciucci
Via Penna in Teverina, Località Colle delle Monache, 01028 Orte (VT) mobile-textmobiletextmobiletext
Al confine tra Lazio e Umbria, tra la suggestiva Valle del Tevere e i Monti Amerini, l’Azienda Agricola Ciucci è un paradiso agricolo curato con passione da oltre cent’anni dalla stessa famiglia. In questa tenuta biologica si coltivano e producono vino e olio extravergine di alta qualità, seguendo i ritmi della natura e utilizzando solo metodi sostenibili.
Le uve, raccolte a mano, sono in gran parte autoctone. La cantina propone sette etichette: tra i bianchi, spiccano il Malvasia, morbido e floreale, e il Vermentino Donna Walda, fresco e avvolgente. Il rosato Oltre è un Sangiovese fruttato e piacevole. I rossi raccontano la ricchezza del territorio: Sangiovese, Misciano, Violone e Violò – questi ultimi due ottenuti dal violone, vitigno autoctono noto anche come il Montepulciano della Tuscia.
Completano la produzione l’olio extravergine Cimacolle, spremuto a freddo nel frantoio aziendale, e ottenuto da varietà locali come Leccino, Moraiolo, Frantoio e Pendolino.
Oltre al punto vendita in loco, l’azienda organizza su prenotazione visite guidate personalizzabili, con degustazioni di vini accompagnate da abbinamenti gastronomici. Un’esperienza autentica e rilassata, affacciata sui vigneti e le colline che abbracciano la tenuta. Un modo semplice per entrare in contatto con una storia agricola che racconta oltre un secolo di Tuscia.